venerdì 27 settembre 2019

INVITO - MOSTRA "Magna Domina Hungarorum. Omaggio dell’arte alla Madonna degli ungheresi"


Ogni anno, intorno all’8 ottobre, la comunità ungherese di Roma celebra l’anniversario della consacrazione della Cappella ungherese in Vaticano, intitolata alla Magna Domina Hungarorum.
Quest’anno, l’Ambasciata d’Ungheria presso la S. Sede e l’Istituto per gli Studi Strategici Nazionali (NSKI) di Budapest, hanno promosso una mostra d’arte “Magna Domina Hungarorum” (in ungherese: Boldogasszony), dedicata proprio alla Vergine Maria in quanto Patrona e protettrice degli ungheresi.
Si tratta di una collezione speciale, allestita nel 2015, per il V centenario della statua della Madonna di Csíksomlyó (in Transilvania), meta dei pellegrini ungheresi di tutto il mondo. Il primo giugno scorso, nel corso del suo viaggio apostolico in Romania, Papa Francesco ha visitato quel Santuario e, dopo aver celebrato la S. Messa, ha voluto onorare la statua della Vergine con la Rosa d’Oro.
La mostra presenta una cinquantina di opere di altrettanti artisti contemporanei ungheresi, interpellati specificamente per la mostra.
L’esposizione è allestita nelle salette espositive del piano terra di Palazzo della Cancelleria, stupendo palazzo rinascimentale, sede di diversi uffici della Santa Sede.
Palazzo della Cancelleria
(Roma, P.zza della Cancelleria, 1)
2-13 ottobre 2019
Orari: 10.00-13.00 / 16.00-19.00
(dal lunedì alla domenica)



INGRESSO LIBERO




Sotto l’alto patronato del Presidente dell’Ungheria

Con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura



e della Pontificia Accademia Mariana Internazionale



Si ringrazia l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica


Informazioni: tel.: 06-4402167; e-mail: ungheriasantasede@gmail.com;

Nessun commento:

Posta un commento