sabato 23 maggio 2020

I Santi della Cappella Ungherese – Beato Vilmos Apor, difensore dei suoi fedeli


Le effigie di ventuno santi e beati dell’Ungheria ornano le pareti della Cappella Magna Domina Hungarorum nelle Grotte Vaticane. Consacrata da S. Giovanni Paolo II nel 1980, la cappella è chiamata a rappresentare gli estesi legami della nazione ungherese con gli altri popoli europei proprio attraverso i santi.
Il Beato Vilmos Apor, il vescovo martire della città di Győr, è ricordato nel calendario romano il 2 aprile, anniversario del martirio, tuttavia in Ungheria è festeggiato il 23 maggio, anniversario della sua traslazione.
Il beato Vilmos Apor (Cappella ungherese delle Grotte Vaticane, opera di Ferenc Lebó)

Nacque nel 1892 a Segesvár (oggi: Sighișoara), in Transilvania, come discendente di una delle famiglie aristocratiche più antiche ungheresi. Vilmos (Guglielmo) frequentò il liceo dei gesuiti di Kalocsa, nell’Ungheria centrale, e in quegli anni maturò la vocazione sacerdotale. Nel 1909 entrò nel seminario di Győr, città dell’Ungheria occidentale, poi studiò teologia a Innsbruck, in Austria. Fu ordinato sacerdote nel 1915 a Nagyvárad (oggi: Oradea).
Gli anni a seguire furono devastanti per l’Ungheria smembrata dal Trattato del Trianon. Il giovane sacerdote si ritrovò in un paese colpito da un profondo disorientamento e da grande povertà. Come parroco della città di Gyula, si adoperò per i bisognosi, i poveri e i malati. Nel 1937 divenne membro del Sovrano Ordine di Malta.
Fu nominato vescovo di Győr nel 1941. Da sempre avverso al razzismo difese i perseguitati, aiutò anche a formare la vita politica cristiana in Ungheria. Nel 1945, mentre proteggeva le donne rifugiate nel palazzo episcopale, venne ferito a morte da un soldato sovietico, morì tre giorni dopo, il 2 aprile, lunedì di Pasqua.
Durante l’occupazione sovietica non era opportuno parlare del vescovo di origini aristocratiche ucciso da un soldato sovietico. Dopo il cambio di regime la sua causa venne ripresa e Papa Giovanni Paolo II lo proclamò beato nel 1997.
Festa liturgica: 23 maggio
Raffigurazione: Il vescovo Guglielmo Apor che protegge sotto il suo manto i fedeli. Sulla destra si vede la chiesa di Gyula, con 4 fedeli, mentre sulla sinistra è raffigurata la Cattedrale di Győr con tre fedeli. Sul rilievo è indicata la data e il luogo di nascita e di morte del vescovo.
Autore del rilievo: Ferenc Lebó, scultore

Nessun commento:

Posta un commento