venerdì 8 maggio 2020

Anniversario del Card. Mindszenty commemorato anche a Roma


Il 6 maggio ricorreva il 45° anniversario del transito del Venerabile Cardinale József Mindszenty. Nel giorno dell’anniversario la S. Messa è stata celebrata da Mons. László Németh, coordinatore pastorale degli ungheresi in Italia, nella cappella della Casa S. Stefano a Roma.
La cappella della Casa S. Stefano in una celebrazione precedente
Quest’anno il tradizionale appuntamento liturgico è stato organizzato in ambito ristretto, ma trasmesso in streaming. Non è stato possibile celebrare nella Basilica di S. Stefano Rotondo, già chiesa titolare del Venerabile Cardinale, tuttavia come ha ricordato Mons. Németh, la Casa S. Stefano, costruita 50 anni or sono, è pure legata alla figura del Card. Mindszenty.
Giunto a Roma nel settembre 1971, dopo aver lasciato l’Ambasciata statunitense di Budapest, il Cardinale Mindszenty ha visitato la Casa Santo Stefano il 2 ottobre 1971. Dopo aver pregato nella cappella della casa il Cardinale ha ammirato gli affreschi, opera del pittore sacerdote Péter Prokop (il cui studio si conserva tuttora intatto nell’edificio).
Infine ha tenuto una breve allocuzione ai presenti, ringraziando i benefattori la cui generosità aveva reso possibile l’edificazione della casa a servizio dei pellegrini ungheresi. Nel libro degli ospiti il Card. Mindszenty ha scritto: “Il sogno della Chiesa cattolica ungherese che qui si è realizzato mi riempie di gioia.”
Autografo del Card. Mindszenty nel libro degli ospiti di Casa S. Stefano
(Cfr. László Imre Németh, Mindszenty megvalósult álma, Szent István Társulat, Budapest, 2009, p. 102)

Nessun commento:

Posta un commento