martedì 4 febbraio 2020

Personaggi dell’anno 2019 (Inside the Vatican): Fra Csaba e Viktor Orbán


Ci sono due ungheresi sulla lista dei “personaggi dell’anno” compilato annualmente dalla rivista Inside the Vatican.
Tra le dieci persone –  scrivono – ci sono quanti si sono impegnati per trovare ciò che è vero, buono e bello. “Questa selezione non intende essere indicatore di santità, ma di additare delle persone che hanno avuto un impatto, sono stati “sulle pagine dei giornali”, coinvolti nelle questioni importanti per il mondo e per la fede.”
Uno dei “personaggi dell’anno 2019” è Fra Csaba Böjte OFM, il francescano ungherese della Transilvania, che l’anno scorso è stato ricevuto anche da Papa Francesco in Vaticano. “Sono passati dei decenni ma si sentono tuttora gli effetti del pugno di ferro del comunismo in paesi come l’Ungheria. Un umile prete ha creato delle case per prendersi cura di migliaia di bambini abbandonati”. (Per il profilo completo, in inglese vedasi qui.)
Come altro personaggio ungherese “dell’anno 2019” è stato selezionato il Primo Ministro Viktor Orbán. “Il Presidente [del Consiglio] ungherese ha attirato controversie a causa della sua insistenza di mantenere l’identità dell’Ungheria come nazione cristiana.” (Per il profilo completo, in inglese vedasi qui.)

Nessun commento:

Posta un commento