giovedì 28 novembre 2019

Presentati a Papa Francesco gli aiuti del Governo ungherese alle Chiese


Papa Francesco ha ricevuto l'On. Miklós Soltész in Piazza S. Pietro (foto: Vatican Media)
“Proteggete la vita e la famiglia” – è stato l’incoraggiamento offerto dal Santo Padre al rappresentante del Governo ungherese in occasione dell’udienza generale del 27 novembre. Il Segretario di Stato ungherese per i Rapporti con le Chiese e le Minoranze, On. Miklós Soltész ha presentato a Papa Francesco un volume contenente le immagini delle chiese restaurate, ristrutturate o di nuova costruzione (oltre tremila in 8 anni) che il Governo ungherese ha aiutato con finanziamenti pubblici in Ungheria e all’estero.

Il Governo è, infatti, consapevole che attorno agli edifici di culto si formano delle comunità vive e le Chiese aiutano a rendere la società più giusta e solidale. Sostenendo le Chiese, sovvenzionando i loro progetti, si contribuisce pertanto a tale scopo di grande utilità sociale.

Il Santo Padre ha apprezzato l'impegno dell'Ungheria (foto: Vatican Media)
E tra i frutti spirituali e sociali il Segretario Soltész ha elencato al Santo Padre l’aumento dei matrimoni (+40%), la diminuzione dei divorzi (-25%) e la diminuzione degli aborti (-30%) in Ungheria negli ultimi 8 anni. Papa Francesco è rimasto favorevolmente impressionato, apprezzando il simbolo pro life sulla giacca del Segretario Soltész.

È anche con tante chiese rinnovate che l’Ungheria si prepara per il Congresso Eucaristico Internazionale del settembre 2020.

Nessun commento:

Posta un commento