mercoledì 16 novembre 2016

Visita del Ministro degli Esteri ungherese in Vaticano


Il Ministro degli Affari Esteri e del Commercio Internazionale d’Ungheria, On. Péter Szijjártó è stato ricevuto dal suo omologo vaticano, Mons. Paul Richard Gallagher venerdì 11 novembre. Il Ministro Szijjártó ha voluto restituire la visita a Budapest di Mons. Gallagher dell’anno scorso.

Il Ministro Péter Szijjártó e Mons. Paul Richard Gallagher in Vaticano
(foto: Ministero Affari Esteri ungherese)
Durante i cordiali colloqui sono stati toccati argomenti di comune interesse, come la situazione dell’UE, la crisi dei migranti e l’impegno a favore dei cristiani perseguitati. In relazione alla difesa dei cristiani l’On. Szijjártó ha sottolineato l’impegno del Governo ungherese, nonostante certi pregiudizi contrari che si riscontrano in Europa. Per quanto riguarda il fenomeno migratorio è stata sottolineata la necessità della solidarietà tra i Paesi coinvolti. Solidarietà che, secondo la posizione del Governo ungherese, si esprime non esclusivamente nell’accoglienza ma anche nell’aiuto ai Paesi di origine dei migranti, ma anche nella difesa delle proprie frontiere e nell’aiuto a difendere i propri confini ai Paesi che ne abbiano bisogno.

Visto che l’incontro è avvenuto nel giorno di San Martino il ministro degli esteri ungherese ha voluto regalare al Segretario per i Raporti con gli Stati una medaglia d’argento coniata dalla Banca Nazionale Ungherese per il XVII centenario della nascita del Santo. Da grande tifoso e, fino a poco fa anche giocatore di futsal, il Ministro Szijjártó ha portato a Mons. Gallagher anche un pallone di calcio, con la riproduzione della firma del grande campione ungherese degli anni ’50 Ferenc Puskás.


Un pallone di calcio in regalo a Mons. Gallagher
(foto: Ministero Affari Esteri ungherese)
L’Ambasciatore Eduard Habsburg-Lothringen, a sua volta, ha colto l’occasione per presentare ai due ministri degli esteri il volume, appena pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, sui rapporti diplomatici tra la Santa Sede e l’Ungheria.
 

Nessun commento:

Posta un commento