domenica 7 ottobre 2018

“Di essi è il Regno dei Cieli – Siria”


Mercoledì, 10 ottobre, ore 19.00
Accademia d’Ungheria in Roma (Via Giulia 1)

Film documentario, 51 minuti, 2018
Regista: Beatrix Siklósi, Géza Marossy
Lingua: ungherese, con sottotitoli in inglese






Alla fine dell’aprile 2018 l’europarlamentare ungherese On. György Hölvényi, presidente del Gruppo di lavoro per il dialogo interreligioso del Partito Popolare Europeo, assieme a due religiosi ungheresi, Fra’ Csaba Böjte OFM e P. Szabolcs Sajgó S.I. ha visitato la Siria martoriata per prendere contatti con le Chiese locali e portare degli aiuti. Hanno incontrato i diversi capi delle comunità cristiane e tante famiglie traumatizzate ad Aleppo, Homs, Maalula e Damasco, città gravemente danneggate dalla guerra.


La delegazione è stata accompagnata da due giornalisti della televisione ungherese MTVA, Beatrix Siklósi e Géza Marossy che hanno documentato il viaggio. Confessioni personali, incontri incredibili, storie drammatiche emergono nella terza parte della serie “Di essi è il regno dei cieli” sui cristiani perseguitati nel mondo.

Dopo la trasmissione sulla TV ungherese, l’Accademia d’Ungheria in Roma offre la prima visione in Italia del documentario sulla Siria.

Saranno presenti gli autori. Prima della proiezione è prevista la testimonianza personale di alcuni giovani universitari della Siria che si trovano in pellegrinaggio a Roma.

In collaborazione con:

Ambasciata d’Ungheria presso la Santa Sede
Segreteria di Stato per l’Aiuto ai Cristiani Perseguitati (Budapest)
Televisione Ungherese MTVA

Nessun commento:

Posta un commento