giovedì 7 dicembre 2017

Riapre la chiesa di Tolentino restaurata con l'aiuto dell'Ungheria


A poco più di un anno dal sisma del 30 ottobre 2016 che l’ha resa inagibile, la Chiesa del Sacro Cuore di Tolentino verrà riaperta al culto il 9 dicembre 2017, alle ore 16, da Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia.

Il restauro è stato finanziato dal Governo ungherese che, su richiesta del Priore della Confraternita del Sacro Cuore di Tolentino, Sig. Andrea Carradori, aveva deciso, nel dicembre del 2016, di stanziare un finanziamento di circa 480 mila euro all’uopo.

La riapertura della chiesa verrà solennizzata dalla celebrazione dei vespri, presieduti da Mons. Giuseppe Sciacca, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Il Governo ungherese sarà rappresentato dall’On. Zoltán Balog, Ministro delle Risorse Umane, che porterà il messaggio del Primo Ministro ungherese Viktor Orbán. Faranno parte della delegazione ufficiale il Sig. Miklós Soltész, Sottosegretario agli affari religiosi, l’Ambasciatore Péter Heltai, inviato speciale del programma di aiuti governativi “Hungary Helps” e l’Ambasciatore d’Ungheria presso la S. Sede, Eduard Habsburg-Lothringen.

Un folto gruppo di pellegrini ungheresi residenti in Italia parteciperà alla cerimonia, guidato da Mons. Lajos Varga, Vescovo ausiliare della Diocesi ungherese di Vác e da Mons. László Németh, coordinatore pastorale degli ungheresi in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento