giovedì 3 gennaio 2019

Mostra 100 Presepi in Vaticano – con quattro opere ungheresi


La tradizionale esposizione “100 Presepi”, organizzata quest’anno per la prima volta dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, include tra le 126 opere provenienti da tutto il mondo anche quattro presepi ungheresi.

Una scultura di legno di acero, intitolata “La Sacra Famiglia a Betlemme”, opera del Prof. Zsolt Ágoston, il quale per la quarta volta espone alla mostra romana “100 Presepi”. Zsolt Ágoston in un’intervista al programma ungherese della Radio Vaticana ha spiegato che il presepe in questione è frutto di un lavoro di più di sei mesi.  

L’opera intitolata “L’adorazione del Bambino Gesù”, è una composizione realizzata con foglie e bucce essiccate di granoturco della Signora Gáborné Tamaskovics. L’artista realizza opere con questa tecnica dal 2008 e ha partecipato a diversi concorsi e mostre.

Il terzo è un presepe di paglia, realizzato con la tecnica di intrecciatura ed è intitolata “Il presepe di Betlemme”. L’artista, Sig.ra Ildikó Csáki, realizza da più di 30 anni piccoli e grandi opere con questa tecnica. Con questo presepe voleva raffigurare la Sacra Famiglia e, con loro, l’amore, la gioia e lo stare insieme della famiglia.

La quarta opera è una icona realizzata dalla pittrice Ibolya Csonka. L’Eleousa raffigura la Madre di Dio con il Figlio di Dio in braccio, in un’immagine atemporale, seguendo le regole della pittura d’icone. L’artista nell’intervista a Radio Vaticana ha spiegato che da 30 anni si occupa di artigianato e la possibilità di esporre alla mostra 100 Presepi in Vaticano è un bellissimo coronamento della sua carriera.

L’Ambasciata d’Ungheria presso la Santa Sede partecipa all’Esposizione “100 presepi” sin dal 1993, con la collaborazione della Fondazione per l’Artigianato Ungherese (A Magyar Kézművességért Alapítvány - AMKA). Quest’anno, oltre ai presepi esposti in Vaticano, una dozzina di altre scene della Natività sono state allestite al Villino Fraknói, sede dell’Ambasciata.
Scena della Natività dipinta su uovo di struzzo (di Péterné Daru)

Nessun commento:

Posta un commento