giovedì 24 dicembre 2015

Il presepe tradizionale ungherese


Presepe ungherese - dalla collezione
del Museo Etnografico di Budapest
Il presepe tradizionale ungherese è a servizio della sacra rappresentazione („mistero”) che narra i vari episodi della storia natalizia. La sacra rappresentazione ha le radici nel Medioevo, quando le diverse storie della Bibbia venivano rappresentate in forma drammatica nelle chiese poi, nell’età moderna, a scuola e, infine, l’usanza si diffuse tra la popolazione delle campagne, divenendo uno degli elementi più caratteristici del folklore.

Una delle rappresentazioni più popolari è sempre stata la storia della natività. I primi testi ungheresi risalgono al XVII secolo, che poi divenne popolare e, addirittura, un’usanza paesana, nel XIX-XX secolo.

La classica sacra rappresentazione ha tuttora luogo presso le chiese parrocchiali, anche nelle città, il pomeriggio del 24 dicembre. La forma popolare, chiamata „betlehemezés” (recita di Betlemme), avviene, invece, negli ultimi giorni dell’Avvento e alla vigilia di Natale.

Un gruppo di giovani gira per le strade del paese (ma anche in città), bussando alle porte. Si recita, in versi o in canto, la storia della nascita di Gesù, enfatizzando le diverse scene ad esse collegate (la Sacra Famiglia che cerca alloggio, l’annuncio ai pastori, gli intrighi di Erode), aggiungendo, addirittura, delle scene quotidiane della vita di paese.

Il presepe ungherese è „mobile”, poiché viene portato in mano da questi gruppi di giovani durante la recita. È a forma di casetta, di chiesa, o di stalla, con i personaggi in miniatura collocati all’interno, e illuminato tradizionalmente con la candela. Una delle varianti prevede che la recita stessa venga presentata con il gioco dei pupazzi del presepe.

I giovani, di solito vestiti da pastore o da personaggi della scena della natività, ricevono infine dei dolci o della frutta presso le case ove ha luogo la recita.
Il Museo Etnografico (Néprajzi Múzeum) di Budapest possiede una vastissima collezione di questi presepi tradizionali, da vedersi alla mostra “Grandi cose succedono presso la mangiatoia” (5 dicembre 2015 – 4 settembre 2016).
 
Betlehemezés – tradizionale recita natalizia ungherese
(tratto da: Balassa Iván – Ortutay Gyula, Magyar néprajz)
 

Nessun commento:

Posta un commento