giovedì 16 gennaio 2020

L’icona di Nagypeleske presentata al Papa: collaborazione ungherese-romena nel segno di Maria


La copia dell’icona della Madre di Dio di Nagypeleske (Peleş) è stata donata al Santo Padre durante l’udienza generale del 15 gennaio 2020. A presentare l’icona, nonché la bella testimonianza di fede e di collaborazione che ha permesso il suo recente restauro, è stato il Rev. Béla Pallai, parroco greco cattolico del paesino situato in Romania, a ridosso del confine con l’Ungheria.
Il Parroco Béla Pallai e Mons. Isván Pákozdi consegnano
la copia dell'icona di Nagypeleske a Papa Francesco (foto: Vatican Media)
I fedeli greco cattolici di Nagypeleske appartengono alla minoranza ungherese, all’interno della Eparchia di Maramureş. L’icona della Madre di Dio, originaria dell’inizio del ’700, aveva la fama di essere miracolosa, ma nel XX secolo, in seguito alla costruzione di una nuova iconostasi nella chiesa, se ne persero le tracce.
Ritrovata in soffitta nel 2010, l’icona è stata restaurata in Ungheria, per iniziativa del parroco e con sostegno finanziario ungherese. Da allora la chiesa di Nagypeleske è divenuta un rilevante centro mariano nella provincia, meta di molti pellegrini. È entrata a far parte anche del progetto transfrontaliero “Raggio di Maria” che coinvolge diverse parrocchie d’Ungheria e Romania che storicamente avevano come riferimento il Santuario mariano greco cattolico di Máriapócs in Ungheria.
Mons. Bizău e il Rev. Pallai con l'icona di Nagypeleske (foto: Magyar Kurír)
L’anno scorso tutta l’iconostasi di Nagypeleske è stata restaurata, grazie al cofinanziamento dello Stato ungherese e di quello romeno. Poco prima di Natale è stato il vescovo di Maramureş Mons. Vasile Bizău a benedire l’opera, salutando in ungherese i fedeli di Nagypeleske.
Una bella storia di collaborazione e fratellanza nel segno di Maria, ponte tra fedeli ungheresi e romeni, tra Ungheria e Romania, che è stata illustrata dal Parroco Pallai e da Mons. István Pákozdi, cappellano universitario di Budapest. Papa Francesco, richiamando il suo recente viaggio in Romania, ha ringraziato la loro testimonianza ed impartito la sua benedizione ai fedeli greco cattolici ungheresi della Romania.
Immagini della chiesa di Nagypeleske (Peles, Romania) dei fedeli greco cattolici ungheresi


Nessun commento:

Posta un commento