martedì 4 giugno 2019

Papa Francesco e la bellezza della Transilvania


Al termine del consueto incontro con la stampa sul volo di ritorno dalla Romania a Roma Papa Francesco ha voluto condividere spontaneamente un’impressione che ha avuto durante la sua permanenza nella Transilvania.

Il percorso tra Marosvásárhely e Csíksomlyó
Riferendosi all’episodio per cui sabato 1° giugno, per andare al Santuario di Csíksomlyó (Sumuleu Ciuc), a causa della pioggia e della nebbia, ha dovuto cambiare percorso. Dopo essere atterrato a Marosvásárhely (Targu Mures), capoluogo della Provincia di Maros/Mures, con una delle comunità ungheresi più grandi della Transilvania, il Papa, con un viaggio di oltre due ore e mezza in macchina, ha attraversato gran parte della Terra dei Siculi (Székelyföld) per arrivare al santuario.
Il Monte Somlyó, Miercurea Ciuc/Csíkszereda e la vallata circostante
Ecco cosa ha detto il Santo Padre delle sue impressioni:

“Per motivi di clima son dovuto andare ieri in macchina 2 ore 40 minuti… Ma è stata una grazia di Dio. Ho visto un paesaggio bellissimo. Ma come mai l’avevo visto? Ho attraversato la Transilvania tutta. È una bellezza! Io mai avevo vista una cosa del genere. E oggi per andare a Blaj, la stessa: una cosa bella, bella, bella. Un passaggio in questo paese. Ringrazio anche la pioggia che mi ha fatto viaggiare con la macchina e non con l’elicottero, e avere un contatto più con la realtà.”
La regione di Csík (indicato con la scritta Czik)
sull'affresco del XVI sec. del Palazzo Apostolico Vaticano

Nessun commento:

Posta un commento