giovedì 27 aprile 2017

Ristrutturata la cappella della missione Rom a Esztergom


Nella città di Esztergom, antica sede primaziale ungherese e cuore dell’arcidiocesi di Budapest-Esztergom, la “Missione Beato Ceferino” per la cura pastorale dei rom, dal marzo scorso ha ormai la sua propria cappella. È stata, infatti, ristrutturata la cappella dell’ex ospizio dei poveri (antico ospizio cittadino), costruita nel 1792 come chiesa votiva dopo un epidemia di peste.

L’immobile è affidato al centro pastorale per i rom, il quale, oltre ad ospitare dei rom e delle persone disagiate, offre attività per famiglie, mamme e ragazzi. Vi fanno riferimento quattro squadre di calcio, un gruppo di ballo tradizionale, una sala studio e tante altre iniziative.
Mons. János Székely, vescovo ausiliare di Budapest-Esztergom, nel benedire la cappella dedicata alla Presentazione della Beata Vergine Maria, ha ribadito che essa è la parte più importante e più sacra di tutto l’istituto ed è il cuore di tanti programmi proposti nell’ospizio. Tutte le settimane vi si celebra la messa nella lingua rom (lovari).

I lavori, costati circa 100 mila euro sono frutto della collaborazione tra l’arcidiocesi, di persone private, del Ministero per le Risorse Umane d’Ungheria e del comune di Esztergom.

Nessun commento:

Posta un commento