mercoledì 4 maggio 2016

Iniziative per l’Anno San Martino in Ungheria


Il 2016 è stato proclamato in Ungheria Anno Martiniano, nella ricorrenza del XVII centenario della nascita di San Martino. L’iniziativa, partita dalla Conferenza Episcopale Ungherese, è stata accolta anche dal Governo ungherese, il quale ha voluto sostenere le diverse iniziative in onore di San Martino.


Logo dell'Anno Giubilare Martiniano
È poco conosciuto che in origine proprio San Martino fu il primo patrono dell’Ungheria. Lo scelse il primo re Stefano che invocò il Santo per ottenere la vittoria sui rivali e consolidare così il suo regno ed il cristianesimo. Il culto di Martino rimase vivo sul posto della sua nascita, a Savaria/Szombathely e durante il Medioevo egli fu uno dei santi più popolari in Ungheria.


A Szombathely, per l’Anno San Martino, sono stati eseguiti diversi interventi di riqualificazione urbana, grazie al partenariato tra la Diocesi e il Comune di Szombathely, nonché il Governo ungherese. La città ha potuto beneficiare di 5 miliardi di HUF (16,13 milioni EUR) per il restauro di chiese e altri edifici legati al culto di San Martino. Il Governo ha anche stanziato 800 milioni di HUF (2,6 milioni EUR) per le celebrazioni stesse.


La Città di Szombathely durante l’anno giubilare ospiterà circa 150 programmi, soprattutto culturali, sia ecclesiali che civili, per approfondire le conoscenze su San Martino e sulla sua città natale. La Diocesi, invece, si concentrerà sugli eventi ecclesiali e religiosi all’insegna del motto “Carità che esalta”.
 

L’Arciabbazia di Pannonhalma è l’altro centro più importante del culto si San Martino e così anche dell’anno giubilare. Il primo monastero benedettino dell’Ungheria venne fondato da re Santo Stefano proprio in onore di San Martino. Secondo una tradizione medievale, infatti, proprio quel posto, il Mons Sacer Pannoniae Martino aveva eletto come luogo di preghiera quando si trovava in Pannonia (alcuni sostenevano per questo che fosse anche nato lì).


È stato proprio a Pannonhalma che, l’11 novembre 2015 l’anno giubilare è stato inaugurato, alla presenza del Presidente della Repubblica ungherese János Áder e del Primate d’Ungheria il Card. Péter Erdő. Il monastero continua a ospitare diversi programmi culturali e spirituali durante tutto l’anno con il motto “Siamo in comunità – Est nobis societas”.

 


Logo delle celebrazioni martiniane della Cittá di Szombathely
 
A Szombathely le celebrazioni principali saranno:

 

  • 6-9 maggio 2016: pellegrinaggio della Diocesi di Tours;

  • 26 maggio – 30 novembre 2016: Mostra “San Martino e la Pannonia. Il cristianesimo ai confini del mondo romano” (presso Iseum Savariense Régészeti Műhely és Tárház);

  • 10-12 giugno 2016: Festival cittadino con la partecipazione delle località intitolate a San Martino;

  • 9-10 luglio 2016: Incontro Cattolico Internazionale delle parrocchie dedicate al Santo ed il pellegrinaggio dei giovani (in città e nella Cattedrale);

  • 15-20 luglio 2016: pellegrinaggio dei giovani di Tours a Szombathely;

  • 25-28 agosto 2016. XVII Carnevale Storico di Savaria a Szombathely

  • 10 settembre 2016: giornata della famiglia e dello sport.

  • 29 settembre – 1 ottobre, Szombathely: Assemblea del consiglio direttivo della AVEC, (Alliance de Villes Européennes de Culture) e assemblea annuale del Cammino di San Martino;

 

Logo delle celebrazioni martiniane a Pannonhalma
 
L’Arciabbazia di Pannonhalma ospiterà i seguenti eventi principali:

  • 26 maggio – 30 novembre 2016: Mostra “San Martino e la Pannonia. Il cristianesimo ai confini del mondo romano” (in collaborazione con l'Iseum Savariense  di Szombathely);

  • 3 settembre 2016: pellegrinaggio degli abati benedettini della Confederazione Benedettina;

  • 24 settembre 2016: incontro regionale giovani con la Comunità di Taizé;

  • 27-30 ottobre 2016: incontro internazionale delle Parrocchie dedicate a San Martino da tutta l’Ungheria e dai Paesi vicini.

 


Eventi a Budapest:

 
  • 16-17 settembre 2016: Giornate sociali cattoliche all’insegna di San Martino;

  • 10-11 novembre 2016: Convegno teologico internazionale (presso il Parlamento ungherese).

 

Altre iniziative di rilievo:


  • A Pannonhalma è stata eseguita per la prima volta l’11 novembre 2015 la Missa Sancti Martini di György Orbán, composta per l’anno giubilare.

  • È stato presentato il 23 marzo a Szombathely „Il buon Pastore – la vita di San Martino di Tours” (A jó pásztor – Tours-i Szent Márton élete) un film documentario di Róbert Pajer (FilmArt Filmstúdió, 52 min.).

  • A Szombathely vengono rappresentate le diverse opere teatrali preparate per il concorso giubilare.

  • Le Poste Ungheresi (Magyar Posta) hanno emesso un francobollo celebrativo dedicato al XVII centenario di S. Martino, nonché un francobollo giubilare per la città di Szombathely.

Francobollo San Martino - Magyar Posta, 2016
  • Una locomotiva delle Ferrovie di Stato Ungheresi (MÁV) è stata intitolata a San Martino e, ornata della figura del Santo, essa effettuerà servizio sulla linea ferroviaria Budapest-Szombathely.
La locomotiva "San Martino" a Szombathely
(foto:
http://szentmarton.martinus.hu/)
 

Nessun commento:

Posta un commento