venerdì 15 aprile 2016

San Martino personaggio europeo e simbolo di condivisione


San Martino - Portale della Cattedrale di Szombathely
opera di Gábor Veres (foto: Magyar Kurír)
In occasione del 1700° della nascita di San Martino di Tours, avvenuta a Sabaria (odierna Szombathely in Ungheria), una tavola rotonda presenterà l’attualità del Santo, assieme agli itinerari culturali legati alla sua figura, nonché i principali programmi organizzati nei diversi Paesi.
L’evento, intitolato “San Martino di Tours. Personaggio europeo, simbolo di condivisione. itinerari, eventi, celebrazioni”, si terrà presso l’Accademia d’Ungheria (Via Giulia 1, Roma) il 9 maggio 2016, Giornata dell’Europa, ed è organizzato dalle Ambasciate presso la Santa Sede di Francia, Svizzera e Ungheria, nonché il Pontificio Consiglio della Cultura e l’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale del tempo libero, cultura e sport, in collaborazione con il Centre Culturel Européen Saint Martin de Tours, la Romea Strata e l’Accademia d’Ungheria.

Il programma prevede gli interventi, tra gli altri, del Card. Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Cultura, e del Dott. Stefano Dominioni, Direttore dell’Istituto Europeo per gli Itinerari Culturali (EICR) e Segretario esecutivo dell'accordo del Consiglio d'Europa sugli Itinerari Culturali, nonché di esperti e di rappresentanti di varie realtà ed istituzioni coinvolte nel giubileo martiniano.  

 

Programma
Ore 10: Saluti
S.E. Eduard Habsburg-Lothringen, Ambasciatore di Ungheria presso la S. Sede
S.E. Pierre-Yves Fux, Ambasciatore di Svizzera presso la S. Sede
Dott. François Xavier Tilliette, Incaricato d’Affari a.i., Ambasciata di Francia presso la S. Sede 
Ore 10, 45: Interventi
S.Em. Cardinal Paul Poupard, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio della Cultura

Dott. Stefano Dominioni, Direttore dell’Istituto Europeo per gli Itinerari Culturali (EICR) e Segretario esecutivo della „Enlarged Partial Agreement (EPA) on Cultural Routes of the Council of Europe”
Mons. Mario Lusek, Direttore Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la Pastorale del tempo libero, cultura e sport
Ore 11, 45: Comunicazioni
Prof. Bruno Judic, Presidente del Centre Culturel Européen Saint Martin de Tours
Dott. Antoine Selosse, Direttore del Centre Culturel Européen Saint Martin de Tours
Prof. Fr. Edvard Kovač OFM, Università di Ljubljana e Tolosa
Rev. P. Ádám Somorjai OSB, Arciabazia S. Martino di Pannonhalma
Mons. Massimo Pozzer, Romea Strata
Moderatore: Mons. Pasquale Iacobone, Pontificio Consiglio della Cultura
 

 

Nessun commento:

Posta un commento