giovedì 23 aprile 2020

Si terrà nel settembre 2021 il Congresso Eucaristico Internazionale di Budapest


Come annunciato dalla Sala Stampa della Santa Sede, il 52° Congresso Eucaristico Internazionale di Budapest è stato posticipato al settembre del 2021.
Commentando la decisione il Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest ha evidenziato che grazie ad essa si può vedere con sicurezza l’orizzonte temporale del Congresso. Le date esatte verranno annunciate a breve, ma si tratterà della prima metà di settembre 2021.
Il Cardinale ha sottolineato come tanto la preghiera che in Ungheria si recita ormai da tre anni dopo la S. Messa in preparazione al Congresso, quanto il motto stesso ("Sono in te tutte le mie sorgenti", Salmi 87,7) conservino la loro attualità. Anzi, nella situazione attuale è possibile scoprirne meglio la profondità, ha detto il Cardinale Erdő aggiungendo: “Adesso vediamo che è dopo un lungo pellegrinaggio che potremo giungere alla sorgente, menzionata nel motto. Nella situazione attuale sentiamo un più accentuato bisogno di accedere alla S. Comunione. In questo periodo abbiamo un desiderio più vivo di poter essere presenti alla S. Messa. Si rende ancor più evidente l’importanza di avere l’Eucaristia al centro della nostra vita.”
Parole riecheggiate anche dall’Ambasciatore d’Ungheria presso la S. Sede, Eduard Habsburg-Lothringen, il quale in una intervista a Rome Reports ha detto che durante i preparativi del Congresso Eucaristico si terrà sicuramente conto delle esperienze dell’attuale pandemia da coronavirus, anche per quanto riguarda i suoi effetti spirituali.
Mons. Piero Marini, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, ha affermato a Radio Vaticana che “questo anno di preparazione che ci viene offerto in più è anche un'opportunità per approfondire meglio la preparazione del congresso stesso, il tema. È un'opportunità di fare le cose con più calma.” Anche perché “mai finora avevo visto un interesse così esteso per un Congresso eucaristico e mai delle iscrizioni così numerose” come nel caso di quello di Budapest che al momento attuale ha registrato 60 mila iscritti.



Nessun commento:

Posta un commento