martedì 16 aprile 2019

Incendio Notre-Dame di Parigi – solidarietà dall’Ungheria


Il Cardinale Primate d’Ungheria Péter Erdő ha espresso la sua solidarietà all’Arcivescovo di Parigi e alla comunità cattolica francese con il seguente comunicato:

„Abbiamo appreso con commozione la notizia che, dopo l’incendio della magnifica chiesa di Saint-Sulpice di Parigi, ora, all’inizio della Settimana Santa, ad essere in fiamme è la Cattedrale Notre-Dame dedicata alla Beatissima Vergine Maria. Assicuriamo l’Arcivescovo Michel Aupetit di Parigi e la comunità cattolica francese della nostra amorevole solidarietà. Professiamo l’amore misericordioso di Cristo e la speranza che Dio Onnipotente, che ha risuscitato Cristo dai morti, risusciterà anche le nostre comunità a nuova vita, fede e carità.”

* * *

Il Comune di Szeged ha subito offerto 10.000 EUR per la ricostruzione della Cattedrale di Notre-Dame e ha lanciato una raccolta di fondi per ulteriori donazioni.

“140 anni fa è stata Parigi ad aiutare a ricostruire Szeged dopo la grande alluvione. Ora, nel segno della solidarietà europea, sarà Szeged ad aiutare Parigi” – si legge nel comunicato del Comune.

La città ungherese sorta sulle rive del Tibisco (Tisza) fu, infatti, completamente rasa al suolo dalla “Grande Alluvione” del marzo 1879, che inspirò un’ondata di solidarietà europea. Essa è ricordata anche dai viali della città, una delle quali è intitolata, appunto a Parigi.


* * *
Il Ministro degli Affari Esteri e del Commercio ungherese Péter Szijjártó ha espresso solidarietà con la Francia e con la comunità cattolica francese in quella che può considerarsi una "comune tragedia per tutti gli europei". Prospettando, inoltre, la disponibilità del Governo ungherese ad aiutare nella ricostruzione della cattedrale parigina.

Nessun commento:

Posta un commento