lunedì 15 maggio 2017

Incontro Mondiale delle Famiglie a Budapest


Budapest diventa la capitale delle famiglie per qualche giorno, grazie all’Incontro Mondiale delle Famiglie.


L’evento internazionale, promosso dal Governo ungherese, si svilupperà nei giorni 25-28 maggio e comprenderà diverse manifestazioni come il II Forum Demografico di Budapest, l’XI CongressoMondiale delle Famiglie, in collaborazione con il World Congress of Families, il nonché due programmi organizzati dal movimento pro-life “One of Us”: il Forum Europeo Pro-Life e il Festival della Famiglia.

 


Un paese a misura delle famiglie – è questo l’obiettivo di lungo termine del Governo ungherese, impegnato in diversi modi nella promozione dei valori del matrimonio, della famiglia e della vita. Per esempio, destinando alle politiche per la famiglia il 4,7% del PIL nazionale e diventando così  il Paese leader in Europa.

 
“Lo sviluppo sostenibile necessita un’adeguata politica sociale in cui le politiche demografiche e della famiglia hanno un ruolo fondamentale. Per fermare il processo d’invecchiamento sono inevitabili il riconoscimento e il sostegno delle famiglie con bambini ed è necessario lo sviluppo mirato di regolamenti e misure per migliorare le condizioni di vita delle famiglie. Riconoscendo ciò il Governo ungherese ha un’attenzione particolare al rafforzamento delle famiglie e alla creazione di una mentalità pubblica e politica favorevoli alla famiglia” – scrive il Ministro per le Risorse Umane ungherese On. Zoltán Balog nella presentazione dell’evento.

 
Per realizzare tale obiettivo serve la collaborazione di tutti, aiutati dalla testimonianza di famiglie e di personaggi conosciuti sia ungheresi che stranieri. “Aspettiamo a Budapest – dice il Ministro Balog – tutti gli amici della famiglia, le organizzazioni non governative, gli specialisti del settore, i politici che condividono l’opinione per cui il futuro del mondo sta nelle famiglie e il compito dei governi di sempre è quello di rendere questo futuro più sicuro e prevedibile.” L’Incontro Mondiale delle Famiglie vedrà perciò riuniti non solo esperti internazionali ma anche politici da diversi paesi europei e dall’America, responsabili ecclesiali e tante organizzazioni della società civile, con conferenze, tavole rotonde, programmi per i più giovani e per i bambini.

 
Maggio è un mese all’insegna della famiglia: inizia con la festa della mamma, il 15 maggio si celebra, dal 1994, la Giornata Internazionale della Famiglia e, alla fine del mese, vi è la giornata del bambino, molto sentita in Ungheria. Così il Festival della Famiglia, proprio domenica 28 maggio, si svilupperà per le strade del centro di Budapest con programmi e divertimento per tutta la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento