martedì 31 gennaio 2017

Conferenza del Patriarca siro-cattolico a Budapest


È stato ricevuto nel Parlamento ungherese Ignazio Youssef III Younan, patriarca siro-cattolico di Antiochia che si è recato a Budapest, il 12 gennaio scorso, su invito del Primo Ministro ungherese Viktor Orbán. Il leader religioso ha avuto colloqui importanti con diversi membri del Governo ungherese sulla situazione dei cristiani perseguitati e, in particolare, sulle possibilità per favorire il loro ritorno nei paesi d’origine. “Bisogna portare gli aiuti lì, invece di far venire i problemi qui” – ha dichiarato il premier Viktor Orbán riassumendo la posizione ungherese.

Il Patriarca con il Premier a Budapest
(foto: kormany.hu)

Il patriarca durante la visita in Ungheria ha tenuto una conferenza all’Università Cattolica di “Péter Pázmány” sulla situazione drammatica dei cristiani e delle minoranze religiose in Medio Oriente.

Parlando della situzione dei cristiani iracheni, il patriarca ha spiegato che l’esodo dei cristiani era già iniziato con le leggi islamiche più rigide, introdotte da Saddam Hussein e aggravatosi dopo la seconda Guerra del Golfo. Il fatto più grave invece è arrivato nel 2014, quando lo Stato Islamico ha attaccato la città di Mosul dove i cristiani e le altre religioni vivevano insieme da più di mille anni. Ad oggi il 60% dei cristiani ha già abbandonato il proprio paese, e il resto vive nella paura con l’unico obiettivo di riuscire a sopravvivere. Le loro chiese sono state chiuse, distrutte, profanate. Secondo il patriarca la situazione attuale in Iraq è simile al genocidio del 1915.

I cristiani per 14 secoli hanno convissuto nel Medio Oriente, durante i quali ci sono state molte guerre. Se avessero cercato i beni terreni, non sarebbero riusiti a sopravvivere in queste zone – ha ribadito il patriarca. I cristiani sono fieri dei loro martiri ma nello stesso tempo hanno bisogno dei loro fratelli occidentali per evitare lo sterminio delle antiche comunità cristiane. I cristiani erano e sono ancora oggi persone pacifiche, laboriose, e fedeli al proprio paese.



Il Patriarca Ignazio Youssef III all’Università Cattolica con il Vice-ministro Bence Rétvári
(foto: Magyar Kurír)
“È davvero triste e drammatico affermare che le potenze occidentali non sono riusciti a portare la pace dall’epoca della Guerra del Golfo del 2003 e che i cristiani iracheni stanno lasciando il loro paese emigrando o in Europa o in America, da dove non torneranno mai più nella loro terra” – ha denunciato il patriarca.

I leader religiosi hanno sempre sottolineato che non si può riformare o democratizzare il Medio Oriente con la violenza. Eppure solo adesso le potenze occidentali stanno comprendendo di aver sbagliato con “l’esportazione della democrazia”. Il patriarca ha contestato anche la narrativa dei media occidentali, per cui con l’allontanamento di Assad, tutto sarebbe migliorato.

Secondo il patriarca l’Occidente deve smettere di rifornire i ribelli con armi e soldi. I cristiani della Piana di Ninive che sono stati cacciati dalleloro terre ed abitazioni hanno invece bisogno di aiuto. Sarebbe indispensabile che il governo iracheno creasse per loro una zona sicura dove poter ritornare ad abitare, a lavorare, a studiare, a vivere. Ignazio Youssef III, alla fine del suo discorso, ha ringraziato degli sforzi dell’Ungheria per la difesa dei cristiani.

Nessun commento:

Posta un commento