mercoledì 19 settembre 2018

Gemellaggio tra Betlemme e Budapest


I sindaci di Betlemme e Budapest hanno firmato, il 3 settembre 2018 a Betlemme, un accordo di gemellaggio e di cooperazione tra le due città.

Il sindaco della città palestinese Anton Salman ha spiegato che Betlemme vuole far conoscere le sue bellezze e le sue sfide, in particolare quelli dei cristiani palestinesi. István Tarlós, sindaco di Budapest invece ha sottolineato l’importanza di approfondire e tenere vivi i propri rapporti con le radici spirituali del cristianesimo e di conseguenza difendere la cultura millenaria d’Europa: „La cooperazione aiuterà a far conoscere la capitale e la cultura ungheresi agli abitanti di Betlemme, attraverso iniziative musicali, artistiche, in ambito sportivo e giovanile, nonché di tutela del patrimonio artistico”.

Prima di Budapest anche la città di Kalocsa, antica sede arcivescovile dell’Ungheria centrale, ha firmato un simile gemellaggio con Betlemme, nel 2010. Il Governo ungherese, invece, è stato tra i primi a contribuire, con 100.000 EUR, ai restauri della Basilica della Natività.

Nessun commento:

Posta un commento