lunedì 14 marzo 2016

Papa Francesco omaggiato con preziosi Merletti di Halas


Cinque tovaglie con merletti e una casula ricamata sono state offerte al Santo Padre, per il terzo anniversario della sua elezione al soglio pontificio, da parte della Città di Kiskunhalas.
Merletti di Halas offerti a Papa Francesco
I merletti di Halas sono famosi, e non solo in Ungheria, per la loro unicità e raffinatezza. Sono prodotti con tecniche artigianali tradizionali, conosciute solo da una dozzine di signore che lavorano presso la „Casa del Merletto” a Kiskunhalas, cittadina della Pianura Ungherese.
La manifattura è stata fondata all’inizio del XX secolo e  lo Stato ungherese sin da allora è solito omaggiare capi di stato e altri personaggi illustri con i preziosi merletti di Halas.
Papa Giovanni Paolo II ne ha ricevuto uno in dono in occasione della sua seconda visita in Ungheria, nel 1996. Si trattava di una tovaglia che riproduceva i motivi dell’antico manto d’incoronazione dei re d’Ungheria.
Tovaglia di merletti di Halas offerto a Papa Giovanni Paolo II
 
Il Comune di Kiskunhalas ha voluto regalare a Papa Francesco una serie di tovaglie liturgiche ornate da merletti. Le cinque tovaglie, eseguite dalle signore Attiláné Bakony, Benőné Csapi, Zsuzsanna Kardos, Julianna Keresztúri, Erika Hrk, Gyöngyi Pajorné Berta e Ágota Vancsik, seguono i colori dell’anno liturgico e sono state confezionate in modo da essere adatte eventualmente all’uso presso la Cappella di Casa Santa Marta.
Tovaglie con merletti di Halas offerte a Papa Francesco
 
La parrocchia della Città Bassa di Kiskunhalas (Alsóvárosi Főplébánia) ha voluto, inoltre, accompagnare tali doni con una casula ricamata con l’immagine di San Giovanni Paolo II, opera della Signora Beáta Szőgyiné Vida.
Casula ricamata con l'immagione di Giovanni Paolo II
A presentare i doni della città di Kiskunhalas al Santo Padre, al termine dell’udienza giubilare del 12 marzo, è stata una delegazione ufficiale, guidata dal consigliere comunale István László Kuris.
 
Ecco alcune foto dell’evento: la lettera del Sindaco, le tovaglie, la casula.

Nessun commento:

Posta un commento