domenica 27 marzo 2016

L’evangeliario della Veglia Pasquale e la testimonianza di fede di Csaba Ozsvári

Durante la celebrazione della Veglia Pasquale in San Pietro è stato utilizzato un prezioso evangeliario, che è in se stesso una testimonianza tangibile di fede. Si tratta dell’opera di un orafo ungherese, Csaba Ozsvári (1963-2009), donato dalla Conferenza Episcopale Ungherese a Giovanni Paolo II in occasione della sua prima visita in Ungheria, nel 1991.

Papa Francesco con l'evangeliario di Ozsvári

Entrato a far parte delle suppellettili sacre della Sagrestia Pontificia, questo evangeliario è stato utilizzato regolarmente sia da Papa Benedetto XVI che da Papa Francesco, specialmente in occasione della Veglia Pasquale e della Pentecoste.
Papa Benedetto XVI con l'evangeliario ungherese
La copertina anteriore è ornata dalla figura dell’Agnello di Dio al centro della Croce e, negli angoli, dai simboli dei quattro evangelisti. Nella copertina posteriore è raffigurata invece la Madonna Patrona Hungariae, con a capo la Sacra Corona, attorniata da quattro santi ungheresi: i re Stefano e Ladislao, il Principe Emerico e il Vescovo martire Gerardo. Lo stemma dell’Ungheria e quello di Giovanni Paolo II richiamano la storia della donazione.
L'evangeliario Ozsvári con l'Agnus Dei
L’orafo Csaba Ozsvári, scomparso prematuramente, è stato non solo un insigne maestro dell’arte sacra ma, prima di tutto, un uomo di profonda fede. Ne sono testimonianza proprio le sue opere. Riteneva che per l’arte sacra fosse indispensabile rivivere ogni volta il proprio rapporto personale con Dio attraverso l’oggetto liturgico in lavorazione.
L'Evangeliario Ozsvári con la Magna Domina Hungarorum
 
Scrive di lui uno dei suoi più prestigiosi committenti, il Card. Karl-Josef Rauber: „Non ha voluto cedere alle tendenze individualiste e troppo moderne, le sue opere hanno invece seguito in tutto la viva tradizione dell’arte sacra. Così pure la sua vita di preghiera, tutto il suo atteggiamento, la sua vita familiare mi hanno convinto che egli ha guidato la sua famiglia del tutto secondo la volontà di Dio, ed è stato un bravissimo padre di famiglia e un marito esemplare.” (cfr. „Vértanúink-Hitvallóink”, rivista della Fondazione Mindszenty, N. XXI/3.).
Il Cardinale Rauber, già nunzio a Budapest afferma inoltre di pregare ogni giorno per Csaba Ozsvári, anzi, di chiedere la sua intercessione: „Sono convinto che la beatificazione di questo padre di famiglia sarebbe di enorme aiuto alla Chiesa in Ungheria come pure a molte famiglie europee. Sono convinto che il suo esempio di vita sarebbe una benedizione per ogni famiglia cattolica”.
Ecco, come diventa testimonianza di fede vissuta l’evangeliario con il quale Papa Francesco benedice i fedeli durante la Veglia Pasquale.

Nessun commento:

Posta un commento