domenica 8 gennaio 2017

500mo della Riforma protestante – oltre 400 appuntamenti in Ungheria


Il Comitato ungherese per l’Anno della Memoria della Riforma Protestante organizza più di 400 programmi nel 2017 in occasione del 500° anniversario della Riforma Luterana.

L’inaugurazione ufficiale dell’anno memoriale è stata celebrata il 6 gennaio con uno spettacolo speciale presso il Palazzo delle Arti di Budapest (Müpa).

Tra i programmi centrali dell’anno si segnala in particolare la presentazione, in versione rock, dell’oratorio Messiah di Georg Friedrich Händel, il 25 aprile 2017 nel Palazzo delle Arti di Budapest, con la partecipazione dei cantanti e artisti ungheresi più conosciuti.

Il 26 aprile verrà inaugurato nel Museo Nazionale Ungherese la mostra dedicata alla storia, all’evoluzione e alle conseguenze della Riforma protestante con il titolo „Ige-Idők” (Tempi del Verbo). Saranno esposti oggetti, opere d’arte, ricordi legati alla Riforma e provenienti non solo dal Bacino dei Carpazi, ma da tutta l’Europa. Insieme alla mostra verranno organizzati proiezioni di film, laboratori didattici museali e diversi altri programmi. Sarà allestito un autobus con delle installazioni e didascalie che, attraverso un itinerario programmato, porterà la mostra nei piccoli villaggi ungheresi.

Dal 24 al 27 agosto Wittenberg ospiterà le giornate ungheresi, con conferenze, mostre, concerti e tanti altri interessanti programmi.

Il 5 ottobre nel Parlamento Ungherese verrà celebrata una sessione commemorativa, mentre il 13 ottobre le due grandi Chiese Protestanti (quella luterana e quella calvinista) terranno un sinodo congiunto.

L’appuntamento più significativo dell’Anno memoriale sarà lo spettacolo artistico del 31 ottobre nell’Arena dello Sport di Budapest.

Per tutto l’anno 2017 sono stati già previsti diversi programmi itineranti come quello sui tesori musicali della Riforma protestante e un piccolo spettacolo teatrale che verrà rappresentato nelle  chiese protestanti del Paese.

Il Comitato per l’Anno memoriale della Riforma protestante promuove, infine, numerosi programmi culturali e scientifici. Uno di questi è il progetto dell’Archivio Nazionale d’Ungheria il quale, dopo una ricerca approfondita, presenterà tutti i documenti e manoscritti compresi tra il 1526 e il 1570 e riguardanti, appunto, la Riforma Luterana.

 

Il Comitato ungherese per l’Anno della Memoria della Riforma Protestante è presieduto dal Primo Ministro Viktor Orbán, diretto dal Ministro per le Risorse Umane Zoltán Balog (anch’egli pastore calvinista), e riunisce rappresentanti delle principali confessioni cristiane ungheresi, compresa quella cattolica. In occasione del censimento del 2011 in Ungheria l’11% della popolazione si è dichiarato di confessione Protestante (calvinisti) e oltre 2% di confessione evangelica (luterani).

Nessun commento:

Posta un commento