lunedì 2 maggio 2016

Cerimonia in onore del Principe Nikola II del Montenegro


“Un Principe che vuole servire il suo Paese, con i suoi valori, soprattutto con quelli ecologici.” – così l’Ambasciatore d’Ungheria Eduard Habsburg-Lothringen ha salutato il Principe Nikola II Petrovic Njegos di Montenegro, ospite d’onore della cerimonia organizzata in occasione della sua visita in Vaticano.

L’evento, organizzato il 28 aprile dalle Ambasciate del Montenegro e dell’Ungheria presso la Santa Sede nelle sale di Palazzo Falconieri (Accademia d’Ungheria), ha visto la presenza di una folta rappresentanza del Corpo Diplomatico presso la Santa Sede, con a capo il Decano, l’Ambasciatore dell’Angola. Dalla parte della Santa Sede erano presenti Mons. Paolo Borgia, Assessore della Segreteria di Stato e Mons. José Avelino Bettencourt, Capo del Protocollo.

L'Amb. Sukovic, l'Amb. Habsburg-Lothringen, il Princile Nikola II
 
Nel salutare gli intervenuti l’Ambasciatore del Montenegro Veselin Šuković ha illustrato il ruolo speciale del Principe Nikola, ambasciatore ed inviato del Parlamento del Montenegro, e ha sottolineato le ottime relazioni tra il Montenegro e l’Ungheria. L’Ambasciatore d’Ungheria Eduard Habsburg-Lothringen ha spiegato quale ruolo può avere un principe nell’Europa del XXI secolo.

Il Principe Nikola ha raccontato il suo incontro col Santo Padre, ha parlato del proprio lavoro per far conoscere il Montenegro nel mondo, e ha illustrato come il suo Paese sia impegnato a realizzare tante idee della profetica enciclica Laudato si’. Ha, infine, conferito l’onorificenza dell’Ordine del Principe Danilo I a personalità benemerite del Corpo Diplomatico, della Santa Sede e dell’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento