lunedì 10 ottobre 2016

Il Comandante della Gendarmeria Vaticana insignito dell’Ordine al Merito Ungherese – discorso dell’Ambasciatore d’Ungheria


In occasione della celebrazione della Festa Nazionale ungherese, il 7 ottobre, a Palazzo Falconieri, sede dell’Accademia d’Ungheria, è stato consegnato al Comandante Domenico Giani, Ispettore Generale della Gendarmeria Vaticana, l’onorificenza dell’Ordine al Merito Ungherese.
Presenti all’evento numerosi membri del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede e, da parte della Segreteria di Stato l’Assessore Mons. Paolo Borgia ed il Sottosegretario per i Rapporti con gli Stati Mons. Antoine Camilleri.
Nel consegnargli l’onorificenza l’Ambasciatore d’Ungheria Eduard Habsburg-Lothringen ha rivolto al Comandante Giani le seguenti parole.

* * *

Consegna dell'Ordine al Merito Ungherese
al Comandante Domenico Giani
(Foto: Klára Várhelyi)
Uno dei momenti più gratificanti per un Ambasciatore è quando può trasmettere i ringraziamenti ufficiali da parte del proprio Paese a persone benemerite. Oggi è quindi una festa speciale anche per questo: l’Ungheria vuole dire grazie al Dottor Domenico Giani, comandante del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano.

I gendarmi vaticani sono spesso chiamati “gli angeli custodi del papa”. E, infatti, come gli angeli vedono sempre il volto di Dio in cielo, così possiamo dire che il Comandante Giani, da vero “arcangelo custode del Papa”, è sempre accanto al Santo Padre. E lo è ormai da oltre un decennio. Grazie al suo impegno pure la nostra vita di Ambasciatori qui in Vaticano è un po’ più facile, soprattutto in occasione delle visite ufficiali di alto livello. Il Comandante Giani ha, da anni e in tanti modi, mostrato la sua amicizia per l’Ungheria e ci aiutato nel nostro lavoro con la Santa Sede. Personalmente lo vedo come esempio del cristiano impegnato che fa il suo dovere dove Dio l’ha posto.

Consegna dell'Ordine al Merito Unghereseal Comandante Domenico Giani
(Foto: Klára Várhelyi)
Mi onoro pertanto di annunciare che il Presidente della Repubblica d’Ungheria, l’Onorevole János Áder, a riconoscimento del suo impegno per lo sviluppo delle relazioni tra l’Ungheria e la Santa Sede ha conferito al Comandante Domenico Giani l’onorificenza dell’Ordine al Merito Ungherese.

Caro Comandante Giani, mentre le consegno tale segno ufficiale di gratitudine, faccio i più sentiti auguri per il Corpo della Gendarmeria che quest’anno ha compiuto i suoi – primi – duecento anni!

Nessun commento:

Posta un commento