mercoledì 24 giugno 2020

I Santi della Cappella Ungherese – il beato Card. Giovanni Dominici, diplomatico in Ungheria


Le effigie di ventuno santi e beati dell’Ungheria ornano le pareti della Cappella Magna Domina Hungarorum nelle Grotte Vaticane. Consacrata da S. Giovanni Paolo II nel 1980, la cappella è chiamata a rappresentare gli estesi legami della nazione ungherese con gli altri popoli europei proprio attraverso i santi.
Il 10 giugno si festeggia in Ungheria il Beato Giovanni Dominici, cardinale domenicano.
Il B. Card. Giovanni Dominici
rilievo nella Cappella ungherese in Vaticano (opera di Róbert Csíkszentmihályi) 

Nacque a Firenze nel 1355, monaco domenicano di grande cultura e grande protagonista della vita ecclesiale della sua epoca, ovvero del periodo dello Scisma d’Occidente. Giovanni Dominici fu membro dell’Ordine dei predicatori ma anche scrittore e diplomatico. Divenne arcivescovo e cardinale di Ragusa in Dalmazia.
Per richiesta del re di Ungheria Sigismondo di Lussemburgo, giunse in Ungheria come legato papale imparando la lingua e lottando contro l’eresia hussita. Morì a Buda e venne sepolto nel convento di San Paolo Primo Eremita dei paolini che poi verrà distrutto durante l’invasione turca d’Ungheria.
Fu beatificato da papa Gregorio XVI nel 1832.
Festa liturgica: 10 giugno
Raffigurazione: Il cardinale domenicano Giovanni Dominici, arcivescovo di Ragusa, arrivò a Buda per richiesta del re Sigismondo come legato papale. La raffigurazione del suo viso riprende le linee del Cardinale ungherese László Lékai, committente della cappella ungherese.
Autore del rilievo: Róbert Csíkszentmihályi, scultore

Nessun commento:

Posta un commento