giovedì 12 settembre 2019

Presentare la bellezza della cultura nata dalla fede – Festival dell’Arte Sacra in Ungheria


Il Festival dell’Arte Sacra (Ars Sacra Fesztivál) è la più grande iniziativa culturale religiosa in Ungheria che si celebra ogni anno nella terza settimana di settembre, quest’anno, tra il 14-22 settembre.
La “Ars Sacra Fesztivál” è nata nel 2007, nell’ambito della Missione cittadina che coinvolgeva Budapest e altre metropoli europee. Da diversi anni ormai il Festival vede la partecipazione delle quattro maggiori confessioni religiose ungheresi: la Chiesa cattolica, la Chiesa riformata calvinista, la Chiesa evangelica luterana e la Comunità ebraica. all’insegna del motto di quest’anno: “perché tutti siano una sola cosa” (Gv, 17,21).
Promosso dalla Fondazione Ars Sacra il Festival, la XIII edizione si svolgerà sotto l’alto patronato del Primate d’Ungheria, Card. Péter Erdő e della consorte del Presidente dell’Ungheria, Sig.ra Anita Herczegh. Sarà anche una sorta di preparazione al Congresso Eucaristico Internazionale di Budapest che, nel prossimo settembre 2020, sarà accompagnato proprio dalle iniziative della Ars Sacra Fesztivál.
I numerosissimi programmi (più di 500), tutti a ingresso libero, coinvolgeranno Budapest e oltre un centinaio di località dell’Ungheria – ha dichiarato la Dott.ssa Gabriella Kiss, della Fondazione Ars Sacra. Concerti e mostre, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, nonché visite speciali presenteranno i valori europei nati dall’esperienza del sacro.
Presentando il festival di quest’anno la Sig.ra Márta Dragonits, Presidente della Fondazione ha rimarcato che la cultura europea si basa sulla fede, ma di ciò nella società contemporanea rimangono solo poche tracce. Nella nostra cultura, invece, è tuttora presente quella fede dalla quale è scaturita la civiltà dell’amore. Non siamo capaci di dare la fede che è dono di Dio, ha detto la Presidente, ma possiamo far vedere alle persone la bellezza di questa cultura, nata dalla fede.
Per questo, ha dichiarato la Sig.ra Ilona Toroczkay del direttivo della Fondazione, il Festival è un’eccellente opportunità per condividere la gioia della fede con le persone, tramite il linguaggio dell’arte.
Ars Sacra Fesztivál - l'inaugurazione al Museo Nazionale negli anni precedenti
Tra i programmi principali va segnalato il tradizionale concerto di musica sacra ecumenica, dove i cori cattolici, calvinisti, luterani ed ebraici canteranno i salmi secondo la propria tradizione liturgica (Budapest, Basilica di S. Stefano, domenica 15 settembre, ore 15).
Nell’arco della settimana si svolgerà, in uno dei cinema di Budapest, il festival del cinema religioso che presenterà 42 film di diversi generi.
La tradizionale giornata delle chiese aperte, il 14 settembre, sarà parte integrante del festival, con l’adesione di oltre 200 chiese.
Un convegno di esperti affronterà la tematica dell’arte sacra nell’architettura degli interni (Budapest, Centro FUGA, 17 settembre, 9.00) con la partecipazione di sacerdoti, architetti e altri addetti ai lavori.
Tra i vari concerti va segnalato quello dei bambini: gli allievi di una delle scuole di musica di Budapest si esibiranno per un pubblico di bambini. La chiusura del festival, invece, con un concerto lisztiano, si svolgerà il 22 settembre nella moderna Chiesa degli Angeli Custodi (caratterizzata dai mosaici di P. Rupnik).
Una visita guidata particolare sarà quella intitolata “Ars longa, vita brevis” che condurrà alla scoperta delle tombe di vari ecclesiastici nel Cimitero Monumentale di Budapest (Fiumei út, 14/17 settembre).
Di particolare rilievo sono le iniziative della comunità ebraica di Budapest, con la presentazione di un matrimonio ebraico, visite guidate alla Sinagoga di Páva utca e, addirittura con una “escape room” tematico dove saranno le conoscenze bibliche ad aiutare a trovare la via d’uscita.
(vedi l'invito, in inglese e i numeri delle edizioni precedenti in ungherese-inglese)
La chiesa dei francescani a Budapest con il banner della manifestazione


Nessun commento:

Posta un commento