martedì 20 marzo 2018

Il logo del Congresso Eucaristico Internazionale 2020


Il logo del Congresso Eucaristico del 2020 rappresenta la sorgente proveniente dall’Eucaristia, rappresentazione visiva del motto del Congresso stesso preso dai Salmi: “Sono in te tutte le mie sorgenti”.

Il logo è stato selezionato dopo un concorso bandito appositamente, da una giuria, composta, tra altri, dal Card. Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom-Budapest e da P. Vittore Boccardi, segretario del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali. Il logo vincitore è opera di un’artista grafico di 78 anni, János Lampert.

La sorgente che scaturisce dalla raffigurazione dell’Eucaristia si divide in quattro rami facendo riferimento alla diffusione della buona Novella la quale ci fu trasmessa dai 4 evangelisti. L’acqua della sorgente sfocia nel fiume raffigurato come una onda che simboleggia l’attività della Chiesa nella diffusione della Buona Novella, ma anche il Danubio, il fiume di Budapest. Il Danubio collega tanti paesi, tante persone dall’Est all’Ovest, dal Nord al Sud lungo il suo percorso simboleggiando come l’Eucaristia collega i cristiani europei di diverse culture e lingue diventando la sorgente della nostra riconciliazione.

I colori invece seguono le tradizioni della pittura delle icone sacre, raffigurando così la Trinità: il rosso è il colore del Padre, il giallo (oro) è il colore del Figlio, mentre il celeste è quello dello Spirito Santo. Inoltre si vedono i colori nazionali dell’Ungheria (rosso-bianco-verde), nonché il nome di Budapest, città che ospiterà l’evento religioso, mentre le lettere NEK stanno per la dicitura ungherese dell'evento: Nemzetközi Eucharisztikus Kongresszus.

Nessun commento:

Posta un commento