venerdì 15 giugno 2018

Festa per Mons. Tamás Tóth Rettore del Pont. Istituto Ecclesiastico Ungherese al termine del suo servizio a Roma


L’Ambasciatore d’Ungheria presso la S. Sede ha organizzato un ricevimento in onore di Mons. Tamás Tóth, Rettore del Pontificio Istituto Ecclesiastico Ungherese e Consigliere ecclesiastico dell’Ambasciata medesima, per ringraziarlo dei suoi servizi e per la buona collaborazione degli anni passati. Mons. Tóth, infatti, sta per concludere la sua missione a Roma poiché è stato eletto Segretario della Conferenza Episcopale Ungherese.

Alla festa, tenutasi il 5 giugno 2018 nei saloni di Palazzo Falconieri, hanno partecipato diversi collaboratori della Curia Romana, guidati da Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati. Presenti anche i Rettori dei diversi collegi ecclesiastici nazionali dell’Urbe, nonché i consiglieri ecclesiastici delle diverse Ambasciate estere presso la S. Sede. Così pure i sacerdoti e membri della comunità ungherese di Roma.

Salutando i convenuti l’Ambasciatore ha sottolineato che nelle sue funzioni ufficiali “Monsignor Tóth si è inserito a pieno titolo nella lunga serie di ecclesiastici ungheresi che nei secoli hanno fatto da ponte tra la Chiesa in Ungheria e la Santa Sede. (…) Se, infatti, vi è una notevole continuità attraverso i secoli nei rapporti tra l’Ungheria e Roma, intesa come sede del Successore di Pietro, essa la si deve anche ai personaggi che li hanno curati, promossi e sviluppati” – ha evidenziato l’Ambasciatore Habsburg.

Ha poi ricordato che nella Basilica di Santo Stefano Rotondo l’epitaffio di un canonico ungherese, Giovanni Lazo recita: “Roma est patria omnium fuitque” (Roma fu ed è la patria di tutti). “Penso sia proprio questo che Padre Tamás potrà enunciare anche nel suo futuro lavoro” – ha continuato l’Ambasciatore, auspicando che Mons. Tóth come segretario della Conferenza Episcopale Ungherese sia pietra viva lui stesso, che edifica la Chiesa ungherese e rafforza quel ponte che la unisce a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento