venerdì 9 agosto 2019

Hungary Helps – non è solo un programma governativo


Il Programma Hungary Helps è molto più di un’iniziativa governativa – ha sottolineato il Segretario di Stato Tristan Azbej – “sono tante le persone e le comunità ungheresi che esprimono il loro sostegno, per cui possiamo considerare Hungary Helps un programma di tutti gli ungheresi”. Infatti, la Segreteria per l’Aiuto ai Cristiani Perseguitati continua a ricevere delle donazioni, sia da privati che da diversi enti, con l’intento di devolverle a favore dei cristiani perseguitati.

L'Associazione Kolping consegna la donazione al Segretario Azbej
Uno dei più recenti esempi di questa fiducia nei confronti di Hungary Helps è costituito dalla raccolta promossa dall’Associazione Ungherese Kolping a favore di una nuova iniziativa per la Siria. L’Associazione Ungherese Kolping, una realtà cattolica di origine tedesca, ha raccolto tra i propri membri 10 milioni di Fiorini (circa 31 mila Euro) per la costruzione di un centro di assistenza per bambini e famiglie nella città siriana di Aleppo. La somma è stata quindi affidata alla Segreteria per l’Aiuto ai Cristiani Perseguitati che, integrandola con opportuni finanziamenti aggiuntivi, la destinerà, attraverso il programma “Hungary Helps”, alla realizzazione del centro di assistenza.


L’associazione cattolica internazionale, fondata dal presbitero tedesco il beato Adolf Kolping nel 1849, intende aiutare i giovani e le famiglie in difficoltà, sempre nello spirito cristiano. In Ungheria il movimento ha diverse case per famiglie e bambini e l’intenzione è quella di costruirne una anche ad Aleppo per poter dare assistenza psicologica ai bambini traumatizzati dalla guerra, nonché di organizzare dei corsi formativi e delle attività ricreative per giovani e famiglie. L’Associazione Ungherese Kolping ha, inoltre, dato la disponibilità dei propri specialisti per il centro e conta anche sulla collaborazione locale della Chiesa cattolica greco-melchita di Aleppo.

Il Vescovo riformato Csűry consegna la raccolta al Segretario Azbej
Sempre di recente, è stata una diocesi della Chiesa Riformata della Romania a consegnare alla Segreteria per l’Aiuto ai Cristiani Perseguitati i propri fondi, raccolti a favore dei cristiani della Siria. I fedeli di lingua ungherese della Diocesi protestante di Királyhágómellék, con sede a Nagyvárad/Oradea, hanno raccolto 8 milioni di Fiorini (circa 25.000 Euro) che sono stati consegnati al Segretario di Stato Azbej. Il vescovo riformato, Rev.mo István Csűry ha dichiarato che la somma aiuterà i rifugiati siriani che vorranno tornare nelle proprie case. I fedeli protestanti ungheresi della Romania sono ben consapevoli delle sfide che una minoranza religiosa deve affrontare, ricordando anche le persecuzioni comuniste del regime di Ceausescu, per cui sentivano il bisogno di esprimere la loro solidarietà con un gesto concreto, al di là dell’ammontare della somma raccolta.

Nessun commento:

Posta un commento